IL PIEMONTE
NEL BICCHIERE


Langhe DOC Nebbiolo 2016

Un sorso che conforta! In principio era il Nebbiolo, uva a bacca nera tra le più importanti e conosciute al mondo, così chiamato per l'alta concentrazione di pruina nella buccia dell'acino, che lo vela leggermente facendolo sembrare avvolto nella nebbia. Elegante, esigente, e ricco di acidità, dote che gli conferisce un grande potenziale di invecchiamento, il Nebbiolo dà vita a vini complessi e fondamentali come il Barolo ma anche ad espressioni più semplici, godibili e fruibili, come questa DOC Della Marmora, un vino dalla ricca personalità e dall'immediata piacevolezza gustativa, un assaggio affidabile e dal felice rapporto qualità-prezzo. Colore rosso rubino con venature granato, di bella trasparenza, al naso esprime note di piccoli frutti rossi in alcol, violette e ciclamino, insieme a toni speziati scuri di pepe nero e bacche di ginepro. L'assaggio presenta un'ottima incisività fruttata, con freschezza e tannini in evidenza ma ben coesi ed un finale piuttosto lungo e giustamente sapido, che ricorda un cioccolatino alla menta. Goloso con primi piatti al ragù, con carni rosse arrosto e con formaggi mediamente strutturati.

Scheda tecnica

Produttore: Batasiolo
Regione: Piemonte
Denominazione: Langhe DOC
Zona di produzione: La Morra (CN)
Tipologia: Rosso
Gradazione: 14%
Vitigno: Nebbiolo
Temperatura di servizio: 16° - 18°

Barbera D'Alba DOC 2015

Le radici del vino d'Alba Scopo primario della linea Della Marmora è quello di rispettare la tradizione, ricreando vini che sappiano essere testimoni della loro terra d'origine, raccontandone la lunga storia e la solenne filosofia nella loro totale autenticità. All'interno della ricca batteria aziendale spicca la Barbera d'Alba, vino e vitigno storico di questa terra, protagonista quotidiano della tavola piemontese, considerato il vino di casa; prodotta all'interno della DOC Alba, la Barbera Della Marmora affina per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia, risultando un vino perfettamente godibile nel quotidiano e pronto da bere nell'annata corrente ma in grado di celare delle piacevoli sorprese per i prossimi 3 anni. Colore rosso rubino dai vivi riflessi porpora, al naso esprime sentori giovani, freschi e fruttati di succo d'uva, mora e mirtilli, con note di menta e sottobosco e sentori minerali in sottofondo. L'assaggio è particolarmente avvolgente, morbido e suadente, con sapore fresco e vivace, si lascia bere con estrema facilità. Accompagna perfettamente l'intero pasto, è ottimo con agnolotti al burro.

Scheda tecnica

Produttore: Batasiolo
Regione: Piemonte
Denominazione: Barbera d'Alba DOC
Zona di produzione: Alba
Tipologia: Rosso
Gradazione: 14%
Vitigno: Barbera
Temperatura di servizio: 16° - 18°

Barolo DOCG 2013

La Morra nel calice Lo scenario incantevole di La Morra, nel cuore delle Langhe, la mano di un'azienda importante come Batasiolo e una crescita costante sono il segreto della linea Della Marmora. Tradizione, passione e tecnica qui si fondono in maniera instancabile, con l'obiettivo di voler sempre migliorare la qualità di un prodotto che è storia di questo territorio: il vino. E quale vino se non il Barolo? Re dei vini e vino dei Re, il Barolo Della Marmora è austero e introverso e siamo certi che nei prossimi anni farà sicuramente parlare di sé. Colore rosso granato limpido e luminoso, apre un olfatto deciso di frutti di bosco in confettura e spezie dolci, note di fiori secchi e viola appassita, insieme a toni balsamici e mentolati di macchia mediterranea. Assaggio potente, vigoroso e ben calibrato tra freschezza e sapidità, è ricco nei rimandi speziati di cannella e chiodi di garofano, mentre chiude verso note più delicate di talco e cipria. Con un filetto ai porcini, con un tortino di patate e tartufo nero, con formaggi stagionati.

Scheda tecnica

Produttore: Batasiolo
Regione: Piemonte
Denominazione: Barolo DOCG
Zona di produzione: La Morra (CN)
Tipologia: Rosso
Gradazione: 13,5%
Vitigno: Nebbiolo
Temperatura di servizio: 16° - 18°

Barolo DOCG Cerequio 2013

Barolo Cerequio: unico e inconfondibile Cerequio, all'interno del meraviglioso territorio di La Morra, rappresenta uno dei cru più conosciuti ed acclamati per la produzione di Barolo di assoluta qualità! La resa è molto bassa, le bottiglie prodotte sono poche e tutto questo contribuisce ad arricchire il vino di atmosfera e fascino; e proprio di fascino si parla con il Barolo Cerequio Della Marmora, da uve 100% Nebbiolo vendemmiate manualmente nella prima metà di Ottobre, insieme ad un invecchiamento di almeno 2 anni in botti di rovere di Slavonia, cui segue un periodo di almeno 12 mesi in inox. L'affinamento continua poi in bottiglia per amalgamare e definire tutti quei tratti che costituiscono la carta d'identità di questo particolarissimo Barolo. Rosso granato intenso con delicati riflessi aranciati, ha naso unico e inconfondibile caratterizzato da amarene in confettura e fiori essiccati, anice stellato e menta, cioccolato fondente e cuoio, con sottofondo di delicate sfumature minerali e balsamiche. L'assaggio è preciso, pulito e di grande piacevolezza, consistente nella massa tannica che è presente ma vellutata, di grande finezza e che accompagna un lungo finale dalla persistenza mentolata. Perfetto in abbinamento a piatti importanti di carni rosse, come la selvaggina, sarà goloso su una ricca polenta con spezzatino di capriolo.

Scheda tecnica

Produttore: Batasiolo
Regione: Piemonte
Denominazione: Barolo DOCG
Zona di produzione: La Morra (CN)
Tipologia: Rosso
Gradazione: 14%
Vitigno: Nebbiolo
Temperatura di servizio: 18° - 20°

Dolcetto D'Alba DOC 2016

Il gusto della semplicità In Piemonte sono ben 13 le denominazioni di Dolcetto ma quella di Alba è la più famosa e consistente in termini di produzione; attualmente le zone di Alba e Dogliani rappresentano proprio il fulcro della denominazione perchè proprio in questo territorio l'uva può esprimere al meglio le sue caratteristiche organolettiche e gustative. Da sempre il vino rosso più bevuto in Piemonte, il Dolcetto fa dei suoi punti di forza la semplicità e la piacevolezza. Nell'espressione Della Marmora è un vino che mantiene magistralmente lo standard, semplice e invitante, da bere finchè non finisce! Rosso rubino con riflessi porpora, di buona trasparenza e limpido, al naso esprime sentori intensi di frutta scura in confettura, insieme ad accenni di pepe nero e polvere di caffè, con lievi sfumature balsamiche, note di grafite in sottofondo. L'assaggio è fresco, gustoso e giustamente sapido, caratterizzato da una verve minerale importante e coinvolgente e molto ricco nei rimandi di ciliegia, ribes e fragola. Ottimo con antipasti di salumi e formaggi e con carni sia bianche che rosse.

Scheda tecnica

Produttore: Batasiolo
Regione: Piemonte
Denominazione: Dolcetto d'Alba DOC
Zona di produzione: La Morra (CN)
Tipologia: Rosso
Gradazione: 13%
Vitigno: Dolcetto
Temperatura di servizio: 16° - 18°

Barbaresco DOCG 2014

Amore senza fine Nel cuore del Piemonte, in provincia di Cuneo, le Langhe rappresentano lo scenario di culto per l'enologia, dove colline di diverse altezze ospitano filari di vigneti coltivati, principalmente, a Nebbiolo, la varietà di uva a bacca nera che qui ha definito e ridisegnato il concetto di terroir. Il segreto sta soprattutto nel terreno, ricco di marna e calcare, componenti minerali indispensabili per conferire al vino quel carattere unico che un grande rosso piemontese ha, proprio come questo Barbaresco! Ottenuto da uve rigorosamente vendemmiate a mano, è un vino che testimonia l'importanza del terroir di appartenenza, dal gusto pulito, preciso e molto riconoscibile che lo rende ideale da bere subito ma sorprendente dopo qualche anno in cantina. Colore rosso granato di ottima trasparenza, al naso offre sbuffi di viola e peonia, note fruttate di mirtilli rossi in confettura e marasca, accenni speziati invitanti di noce moscata e lieve tocco di cannella. L'assaggio è gustoso, ricco e gentilmente fruttato, con tannino scalpitante ma dalla grana fine. Troverà il punto di equilibrio e sarà un grande vino! Ottimo con i tagliolini al tartufo bianco, con una scaloppa di foie gras e con il Castelmagno stravecchio.

Scheda tecnica

Produttore: Batasiolo
Regione: Piemonte
Denominazione: Barbaresco DOCG
Zona di produzione: La Morra (CN)
Tipologia: Rosso
Gradazione: 13%
Vitigno: Nebbiolo
Temperatura di servizio: 16° - 18°